CORSI e DOCENTI

CHITARRA CLASSICA

"AFFIDO

ALLE SEI CORDE

LA MIA VOCE"

 

                                            Elena Baronio

MUSICA MUNDI ACADEMY

CHITARRA CLASSICA

Durante il corso, rivolto a tutte le fasce di età, si imparerà a suonare la chitarra attraverso un percorso graduale supportato da una proposta progettuale frutto di una ricerca didattica dettata dall’esperienza personale ottenuta negli anni.
Fondamentali per iniziare sono: la scelta di uno strumento adeguato , proporzionato all’altezza dell’allievo e i metodi che verranno utilizzati, tenendo conto degli elementi fondamentali quali: semplicità, immediatezza e gradualità.

La scelta dei metodi del percorso formativo sarà fatta in base all’età ai pre-requisiti e agli obiettivi che ci si pone.
Per un primo livello i metodi di introduzione alla chitarra utilizzati saranno :
“Sirandina” H.Pinto, “Suonare la chitarra vol. 1 di R. Fabbri e per ragazzi o allievi adulti “Guitar master” di R. Fabbri.
ll secondo livello prevede l’approccio alle prime forme polifoniche con l’utilizzo di metodi quali: “Chitarra volante vol. 1 di V.N.Paradiso, “ Le lezioni di chitarra” di J. Sagreras Vol.1 parte seconda e “L’arte della chitarra 1” di P.Muggia, materiale integrativo di autori vari tratti dalla vasta letteratura didattica per chitarra.
Per livelli più avanzati:
Scelta di studi per chitarra di M. Giuliani, Carulli, Sor, Carcassi; materiale integrativo di autori vari tratti dalla vasta letteratura per chitarra della musica antica al ‘900.

Parallelamente al percorso formativo classico, viene proposto l’approfondimento della musica d’insieme e dell’aspetto armonico/ritmico con gli accordi di base.
Il lezione può essere individuale o collettiva ( max 2 persone) laddove possibile associare allievi di età o livello similari.

Elena Baronio

Ha iniziato gli studi con il Maestro Fausto Betelli si è successivamente formata con il Maestro Marco De Santi sotto la cui guida si è brillantemente diplomata al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Segue il perfezionamento presso l’Accademia “Paolo Chimeri” di Lonato con i maestri M.De Santi e A.Gilardino.
Collabora per un lungo periodo con l’Orchestra di Mandolini e Chitarre “Città di Brescia” diretta dal M° C.Mandonico, esibendosi in importanti rassegne musicali e partecipando all’ incisione del CD interamente dedicato a Raffaele Calace.
Dal 1997 si dedica all’attività cameristica con diverse formazioni e in duo stabile con la flautista Erika Giovanelli.
Ha partecipato e vinto diversi concorsi ed ottenuto il “Diploma d’onore” al T.I.M. di Venezia 2002. Nel 2005 si è esibita alla St.Erconwald’s Church a Wembley per la “Concert Socety’s” e alla “David Josefowitz Recital Hall” presso la Royal Academy of Music di Londra.
Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri G. Chimini, E. Soregaroli, J. Bàlint , T. Hoppstock , G. Nuti.
Con il quartetto “Les déjàvu” incide nel 2014 il CD “ONE”, arrangiamenti per strumenti classici di brani pop-rock dagli anni 60 ad oggi e nel 2016 segue la pubblicazione del CD “Far away”.
Suona una chitarra del liutaio piemontese Garrone.

PIANOFORTE

"CERCO IL MIO EQUILIBRIO SU UNA PICCOLA NOTA A FORMA DI CUORE"


Emanuela Baronio

MUSICA MUNDI ACADEMY

PIANOFORTE

Il corso prevede una partecipazione dai sei anni in poi.

Il raggiungimento di un livello che consenta l’approccio allo strumento in modo consapevole e autonomo richiede pazienza e applicazione in misura variabile a seconda del genere che l’allievo si pone come obiettivo: il classico è sicuramente il più impegnativo...ma ripaga con una soddisfazione pari alla conquista della cima di un’elevata vetta!

Si propone un’impostazione “tradizionale” che permette di costruire una solida base utile ad intraprendere ogni genere musicale con facilità; il metodo viene personalizzato in base alle esigenze dell’allievo, con utilizzo di spartiti “accademici”, seguendo la didattica del Conservatorio o più attuali, impostati in modo semplice ed esaustivo, ideali per accompagnare un apprendimento graduale e per esercitare l’autonomia.

Emanuela Baronio

Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova a pieni voti sotto la guida del Maestro Sergio Mafizzoni.

Successivamente si è perfezionata come solista con il Maestro Daniele Alberti e il Maestro Aldo Ciccolini (Villa Medici a Briosco- MI), per la musica da camera con il Maestro Gerardo Chimini e per pianoforte a quattro mani con Pinuccia Giarmanà.

Ha partecipato a numerosi Master Classes in Francia organizzati dall’Accademie “Musique et dance aux Arcs” a Les Arcs, dall’ “Accademie d’Ete” presso il Moulin d’Andèe a Rouen, dal Conservatorio “Jean Philippe Rameau” di Parigi e dall' Universitat Mozarteum di Salisburgo per la Master Class per pianoforte solo con il Maestro Aquiles Delle-Vigne. Ha partecipato a numerosi Concorsi per musica da camera tra i quali il Concorso Internazionale di Casarza Ligure (GE), 2° classificato e il Concorso “Ottocento Festival” di Saludecio (RN), 3° classificato.

Svolge un’intensa attività cameristica che l’ha portata ad esibirsi con violinisti, flautisti, oboisti, chitarristi e in duo pianistico.

Nel 2013 ha conseguito al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia la Laurea di II livello in pianoforte sotto la guida del M° Gerardo Chimini. E’ membro fondatore e Presidente dell’associazione musicale Meandro di Gargnano e dell'associazione musicale Musica Mundi di Brescia.

Da sempre affianca all’attività concertistica e organizzativa quella didattica insegnando pianoforte in varie accademie di Brescia e Provincia.

Nel 2018 ha conseguito presso l'Università cattolica di Brescia la specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la scuola secondaria di I grado.

FLAUTO TRAVERSO

"IL SUONO VELLUTATO DEL FLAUTO E' UNA CAREZZA PER L'ANIMA"


Ioana Cecilia Garz 

MUSICA MUNDI ACADEMY

FLAUTO TRAVERSO

Il contenuto delle lezioni sarà adattato in base alle capacità di ciascuno studente e l’evoluzione è strettamente correlata alla velocità di assorbimento, alla determinazione e al tempo dedicato allo strumento. Ci sono diversi passaggi. Le nozioni di base sono molto importanti: conoscenza dello strumento, corretta respirazione, articolazione ed emissione sonora. Al livello intermedio si lavora sulle scale e sugli esercizi che alludono all’interpretazione delle opere scelte, mentre gli alunni avanzati studiano brani di maggiore difficoltà.
Oltre alla parte pratica, la lezione comprenderà anche nozioni di teoria musicale per una migliore comprensione del linguaggio musicale.
Ogni lezione inizia con una piccola discussione su ciò che l’alunno ha scoperto e sui problemi che ha dovuto affrontare. Segue c’è il riscaldamento, molto importante; successivamente si passa all’interpretazione dei brani, si cercano soluzioni e si trova il significato in ogni brano musicale. Mi piace concludere la lezione con un duetto e con i programmi per il “viaggio” successivo (ogni lezione è un meraviglioso viaggio...).

Ioana Cecilia Garz

Si è laureata in musica con specializzazione in flauto traverso presso l’Università dell’Ovest di Timisoara, facoltà di Musica ed interpretazione musicale.
Ha acquisito il riconoscimento di equipollenza a Diploma Accademico di Secondo Livello rilasciato dal Conservatorio di Brescia.

Attività professionale Musicale: primo flauto dal 1997 al 2006 presso la Banatul Filarmonica Orchestra di Timisoara;
membro della Europe Festival Orchestra dal 1998 (diretta da Walter Hilgers) e l’Europe Symphony (diretta da Wolfgang Grohss) con concerti in Austria ed in Cina. Attualmente fa parte dell’orchestra “L’incanto armonico” di Darfo Boario Terme con la quale esegue rappresentazioni nel Nord Italia.

Attività da solista: presso il collegio di musica di Timisoara “Ion Vidu’s orchestra”, con tournée in Francia; con la facoltà di Musica ed interpretazione musicale di Timisoara “Università dell’Ovest”, concerti in Romania e Germania; con la Filarmonica di Satu-Mare e con l’orchestra sinfonica di Timisoara, concerti in Romania. Nel aprile 2007 con la Filarmonica di Timisoara ha eseguito il concerto di Mozart per Flauto, Arpa ed Orchestra in do maggiore, con l’arpista bresciana Barbara da Parè.

Corsi di specializzazione: dal 1994 al 2000 ha partecipato al Corso di perfezionamento condotto dal M° Enrico Cannata (ex componente dei “Fiati di Parma”); nel 1995 al Corso estivo condotto dal maestro Gyula Cseteny (professore di flauto al conservatorio di Budapest); nel 2005 al Corso estivo in qualità di allieva effettiva condotto dal Maestro Patrick Gallois presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena; nel 2006 al Masterclass condotto dal m° Bruno Cavallo presso il Conservatorio di Milano.

Attività didattica: nel 2006 ha ricoperto il ruolo di assistente al corso di propedeutica musicale del M° Vittorio Giacometti presso la scuola SIEM –Brescia e di docente di flauto traverso alla Banda Cittadina di Manerba del Garda; nel 2007 ha insegnato flauto traverso alla scuola elementare di Lumezzane “Bachelet”e alla Banda cittadina di Salò, nel 2008 presso la Banda cittadina di Gavardo e dal 2008 al 2010 presso l’associazione musicale “Mauro e Claudio Terroni” di Brescia; dal 2014 al 2017 ha insegnato flauto traverso e propedeutica musicale presso l’associazione musicale “Franco Margola” di Brescia. Tiene regolarmente laboratori di propedeudica musicale nelle scuole.

VIOLONCELLO

"IL RESPIRO E' MOLTO IMPORTANTE QUANDO SI SUONA, INSIEME ALLA TESTA E AL CUORE"


Sara Conti

MUSICA MUNDI ACADEMY

VIOLONCELLO

Alla base dello studio di uno strumento ci sono l’ascolto e il solfeggio.
Ogni persona è diversa e non tutti hanno la stessa velocità di apprendimento, indipendentemente dall’età, pertanto è compito dell’insegnante capire che approccio utilizzare.
Nonostante la musica sia basata sulla matematica, ovvero il solfeggio, non bisogna dimenticarsi la parte creativa e divertente che si sviluppa suonando, soprattutto interagendo anche con altri strumenti nella pratica di musica d’insieme.
Sono convinta sia fondamentale divertirsi sempre, anche quando si suona da soli; per far sì che ciò avvenga è importante andare incontro ai gusti musicali dell’allievo, senza perdere di vista le basi che si acquisiscono studiando il repertorio classico.
Ritengo che per educare correttamente l’orecchio l’ascolto sia essenziale, perciò alle lezioni è sempre con me anche il mio violoncello che mi permette di lavorare insieme all’allievo sull’intonazione.
Quando si inizia a studiare violoncello sono molto importanti la postura e la tecnica; io mi affido alla “Scuola Pratica del Violoncello” di Gino Francesconi, un’antologia didattica con esercizi di tecnica abbinata a piccoli brani e studi di diversi compositori

Sara Conti

Nasce a Lovere (BG) nel 1989. Inizia gli studi di violoncello all'età di sei anni nel suo paese natale all'Accademia "Tadini" sotto la guida del M° Marco Perini per poi continuare gli studi anche sotto la guida del M° Paolo Perucchetti presso il Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia, diplomandosi brillantemente nel 2008. Collabora con numerose orchestre frale quali l'Orchestra del Conservatorio di Brescia e Darfo, l'Orchestra Aloisiana di Castiglione delle Stiviere, "I Solisti Europei" di Verona, la "Fantasy Ensamble Orchestra", l'Orchestra da Camera "A. Vivaldi" di Valle Camonica e l’orchestra giovanile Pergolesi Spontini di Jesi.

Ha partecipato a diversi concorsi qualificandosi sempre entro i primi tre posti tra i quali si ricordano il Concorso Internazionale di pianoforte e musica da camera di Manerbio (premio speciale della giuria, ottenuto a nove anni) e il Concorso internazionale "Rovere d'oro" a S. Bartolomeo al Mare (IM). Svolge un'intensa attività concertistica con varie formazioni cameristiche tra cui il quintetto "Tournier", col quale ha debuttato nel 2008 e ottenuto da subito importanti riconoscimenti di pubblico e giurie di concorsi quali il Concorso Internazionale "Città di Maccagno" 2008 e come vincitore del "Casting on-line" istituito dall'Associazione F. Soldano. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento fra i quali il corso di alto perfezionamento presso la Scuola Musicale di Milano sotto la guida del M° Massimo Polidori, la "master class" a San Felice del Benaco tenuta dal M° Roberto Ranieri e il corso di perfezionamento di musica da camera con il M° Felice Cusano a Castelsardo. Ha inoltre frequentato la Facoltà di Giurisprudenza di Brescia e risulta oggi laureanda in Legge. Ha concluso il biennio di specializzazione presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida del M° P. Perucchetti ed è oggi insegnante di teoria e solfeggio e violoncello presso diverse accademie oltre che insegnante di educazione musicale e violoncello presso scuole medie statali ad indirizzo musicale nella provincia di Brescia.

VIOLINO

"LA MUSICA E' PIU' POTENTE DELLE PAROLE"


Shuyue Chen

MUSICA MUNDI ACADEMY

VIOLINO

Il corso si plasma via via negli incontri con ogni persona. Obiettivo primario è mantenere accesa la curiosità e la voglia di scoprire e padroneggiare uno strumento di espressione musicale, nel nostro caso il violino.
Basi comuni con tutti gli allievi sono la cura della postura, l’allenamento alla lettura musicale ritmica e cantata e l’educazione dell’orecchio. Altre scelte saranno personalizzate in base all’inclinazione, ai desideri, all’età e alle proposte dell’allievo/a. Con gli allievi più giovani comincio da un’impostazione il più classica possibile e solo in seguito valutiamo insieme i/il repertori/o verso cui orientarsi.
Non mancherà la musica d’insieme: il duo, trio o piccolo gruppo con musicisti che suonano il violino o altri strumenti saranno proposti non appena avremo posto le basi; suonare uno strumento musicale favorisce infatti il mettersi in relazione con se stessi e con gli altri.

Shuyue Chen

È nata in Cina. Ha intrapreso lo studio del violino all’età di sette anni con il Maestro KEXI ZHANG. Ha concluso gli studi di violino all’università NAN JING SHI FAN di Nanchino, conseguendo la Laurea breve del triennio nel 2020.

In seguito si è trasferita in Italia per perfezionarsi e conseguire il Master di violino presso il conservatorio di Brescia, dove ha avuto modo di ampliare le proprie conoscenze musicali dedicandosi alla musica da camera e alla grande musica sinfonica risultando vincitrice all’audizione con l’orchestra STU.D.I.O. del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia.

Allo stesso tempo ha iniziato lo studio del violino barocco con il prof. Refael Negri, collaborando con il Dipartimento di musica antica del conservatorio di Brescia e partecipando a numerose produzioni di musica barocca.

L’esperienza didattica è iniziata in Cina, vedendola impegnata come docente di violino nella scuola media e al liceo, orientando in seguito l’attenzione verso la didattica infantile.

VOCALITA' TECNICA ED ESPRESSIVA

"LIBERA

LA VOCE

LIBERA"



Livia Castellini

MUSICA MUNDI ACADEMY

VOCALITA' TECNICA ED ESPRESSIVA

Quando parliamo, leggiamo, cantiamo, recitiamo ci aiutano e ci sostengono i colori della voce. Conoscere e utilizzare le caratteristiche della voce, altezza, timbro, intensità.

approfondirne la conoscenza significa attingere a una gamma di suoni che rendono più chiaro, convincente e stimolante il nostro intervento vocale. Cerchiamo, scopriamo, consolidiamo e potenziamo l’emissione vocale per renderla più elastica, sonora ed espressiva. Senza dimenticare l’articolazione.

Troviamo le fondamenta della voce parlata e cantata utilizzando una corretta respirazione costo diaframmatica. Scopriamo le tre più importanti caratteristiche vocali con esercizi di emissione di fiato e di voce, per rendere al meglio la performance vocale cantata e parlata.

Programma:
- Tecnica e igiene della Respirazione;
- Pratica delle caratteristiche vocali e potenziamento;
- I toni e le emozioni, un legame permanente;
- Uso espressivo dei parametri vocali;
- Pratica su testi, letture individuali e collettive.

Livia Castellini

Attrice, cantante, doppiatrice; esperta di Vocalità tecnica ed espressiva; Vocal coach di speaker radiofonici, attori, professionisti.

Ha studiato Espressività e tecniche corporee e vocali con gli insegnanti della Civica Scuola d'Arte Drammatica “Paolo Grassi”; Canto lirico con Mª Marysa Bonomelli, Conservatorio di Brescia, M° P. Venturi, Bologna; Sperimentazione vocale P. Nuñez, M. Ovadia, A. Talamonti; Ricerca vocale - psicofonìa E. Benassi; Commedia dell'Arte Gian Giacomo Colli; Comico Yves Lebreton; Storia e linguaggi teatrali M. Scaparro, M. Mezzadri.

Nel ruolo di attrice di prosa prende parte a spettacoli teatrali dai generi diversi: drammatico, comico-brillante, commedia musicale, impegno civile, recital, per ragazzi. Tra i registi con cui ha lavorato A. Fuso, R. Frusca, A. Engheben, F. Maccarinelli, G. Marchetti, G. Gamba, V. Possenti.

Ha girato Corti con i registi Wald Fulgenzi , F. Roma, Firos Kariman, C. Uberti, Mamel Nategh, M. Pasetti.

Doppiatrice di telefilm e cartoni; Commentatrice di documentari culturali; Lettrice presso il Centro Nazionale del Libro Parlato, sede di Brescia; Voce Narrante della collana ‘Strumenti in famiglia’, audiolibri per bambini sugli strumenti musicali, di Francesca Cherubini. Voglino Editrice- Torino.

Dal 1983 insegna Dizione, Eufonìa, Lettura Espressiva e Interpretativa, Tecniche vocali presso Scuole di Teatro, Accademie Musicali, Associazioni Culturali a Brescia e provincia, Verona, Firenze, Roma. Attualmente canta in un quartetto di voci femminili con repertorio di canzoni popolari.

CANTO LIRICO E MODERNO

"CHI HA IL CUORE CONTENTO SEMPRE CANTA"



Giovanni Verga

MUSICA MUNDI ACADEMY

CANTO LIRICO E MODERNO

PREMESSA METODOLOGICA
L'educazione all'ascolto (ascoltare ed ascoltarsi), la capacità di riconoscere i suoni, focalizzare l'attenzione, e mantenerla, su più livelli simultaneamente (testo/suono/ritmo/tempo), sono solo alcuni aspetti dell'educazione musicale che l'individuo sviluppa in età scolare e che si ripercuotono su tutte le capacità cognitive della persona anche nell'età adulta. Cantare, esibirsi, mettersi in gioco davanti agli altri, ma davanti a se stessi in primis richiede coraggio, voglia di sperimentare nonché lo sviluppo di abilità fondamentali quali:
- la percezione di suoni e frasi musicali in evoluzione aumenta sensibilmente la capacità di concentrazione e di organizzazione logica degli eventi sviluppando le facoltà intellettive in modo interattivo;
- la possibilità di esibirsi in pubblico durante un saggio o una qualsivoglia manifestazione, dà l'opportunità all’individuo di sfidare sé stesso e le proprie paure divertendosi insieme ai compagni.

Gli obiettivi primari perseguiti dal tipo di didattica che metto in atto sono:
- Educazione dell'orecchio: capacità di riconoscere l'altezza dei suoni, il loro timbro o colore, la loro emissione o attacco forte o debole e il loro uso in rapporto tra loro.

- Comprensione e sviluppo dei ritmi fondamentali: binari o naturali come quelli del cuore, del giorno e della notte, del respiro, delle stagioni; ternari, cioè quelli artificiali o composti.
- Durata e lunghezze dei suoni (principali figure musicali); principali modelli ritmici.

- Senso del tempo: capacità di mantenere una determinata velocità scelta per esprimere le caratteristiche di calma o di concitazione o rapidità per l'esecuzione di un brano, ad imitazione di situazioni reali;

- Caratteri del suono: imparare a riprodurre ciò che si ascolta con precisione e in scioltezza senza forzature che frenano, bloccano o addirittura compromettano lo strumento-voce.
- Pronuncia: una pronuncia chiara e corretta prima di fonemi e sillabe, aiuta il canto e permette all'uditorio di capire bene il testo, fine ultimo del brano cantato.

- Espressività: incoraggiare il bambino a riconoscere ed usare le proprie esperienze emozionali, trasferendole in ambito musicale; sviluppando di conseguenza elementi di teatralità, esprimendo situazioni diversificate o se stesso

Marco Ferrari

Nato a Brescia, si è diplomato in sassofono nel 1996 e ha conseguito il compimento inferiore dicanto lirico nel 2012 presso il Conservatorio “Luca Marenzio” della sua città. Dedicatosi al solismo ha tenuto numerosi recitals e opere accompagnandosi a cantanti e strumentisti di fama internazionale tra i quali Cecilia Gasdia, Elisabeth Norberth Shulz, Susanna Branchini, Ambrogio Maestri, Maurizio Scarfeo, Haris Andrianos, Orazio Mori.

Finalista del XV°concorso Internazionale “Gaetano Fraschini” di Pavia nell’edizione 2001 e nell’anno successivo, vincitore del II° Concorso “Giovani Talenti” di Porana di Pizzale (PV). Nell’aprile del 2003 si aggiudica il secondo premio del I° concorso Internazionale “Premio Capriolo in Franciacorta” e nel 2005 è insignito del premio “Giovanni Biasola” come miglior interprete. In qualità di corista è stato diretto dai più grandi Direttori tra i quali Zubin Mehta, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Daniel Oren, Chung Myung Whun, Antonio Pappano, Daniel Harding, Bruno Santori. Grazie a quest’ultimo ha potuto collaborare come solista con Franco Battiato, Roby Facchinetti, I Nomadi, Alberto Radius. Dall’anno del suo debutto ha interpretato i ruoli di Cavaradossi in” Tosca” presso il Teatro Rosetum di Milano Teatro Verdi di Pisa ed il teatro di Baggio (MI); il ruolo di Riccardo nel “Ballo in Maschera“ presso il Teatro Rosetum, Cenacolo di Lecco, Teatro Carani di Sassuolo; ruolo di Giacomino nella prima assoluta della “piana delle Anguane” presso il teatro sociale di Montichiari BS; il ruolo di Bastiano in “Bastiano e Bastiana “ di Mozart presso il teatro consorziale di Budrio; il ruolo di Alfredo ne la “Traviata” presso il teatro Sociale di Brescia. Sempre nella stessa città ha debuttato il ruolo del Duca di Mantova nel “Rigoletto” di Verdi, il ruolo di Nemorinone “L’elisir d’amore“ di Donizetti, il ruolo di Cassio ne’ “l’ Otello “ di Verdi, il ruolo del Dott.Caius nel “Falstalf” di Verdi e il ruolo di Pong nella “ Turandot” di Puccini, più altri ruoli di comprimariato. Ha collaborato come solista con le Orchestre: Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra del Festival Pianistico di Brescia-Bergamo, Orchestra Carlo Coccia di Novara, Orchestra Accademia delle Opere Omnia Orchestra, Orchestra sinfonica di Lecco, Orchestra Vittorio Baschlet di Milano. Dal 2009 al 2020 è stato docente di canto presso l’accademia “Spazi Musicali” di Mazzano Bs. Dal 1997 ha collaborato e con alcune collabora tuttora come corista in istituzioni e festival quali: Athestis di Padova, Aslico nei teatri di tradizione Lombardi, Teatro di Piacenza, teatro di Modena, Teatro di Reggio Emilia, Teatro Donizetti Di Bergamo, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, Teatro la Fenice di Venezia. Dal 2010 ricopre il ruolo di Tenore primo nel coro della Fondazione “Arena di Verona”per la stagione estiva

CORSO DI BATTERIA E PERCUSSIONI

"TUTTO CIO' CHE E' VIVENTE HA UN MOVIMENTO RITMICO"

(L.Borges)


Sergio Mazzei

MUSICA MUNDI ACADEMY

CORSO DI BATTERIA E PERCUSSIONI

PERCORSO DIDATTICO

Il corso, diviso in tre livelli, compie un percorso di avvicinamento alle conoscenze tecniche peculiari delle percussioni e, specificamente, della batteria come strumento di riferimento tra queste. L'acquisizione del metro musicale è introdotta da una fase iniziale di coordinazione motoria e verbale che accompagna il ritmo. Parallelamente all'apprendimento per "lezioni" del tipico percorso nozionistico e tecnico è infatti importante maturare il senso del movimento e della coordinazione, un equilibrio e una consapevolezza "fisica" del senso ritmico. I primi due livelli sono rivolti dunque a una formazione di base che implica la corretta impostazione della postura e la capacità di "chiamare contando" (counting system) le parti metriche e musicali eseguite.

La disponibilità di nuovi mezzi multimediali e di musiche dedicate alla didattica consente un avvicinamento realistico alla pratica musicale. L'interattività con l'allievo è sempre in primo piano, per rendere lo studio dello strumento una scoperta progressiva fatta in ambito comune. L'ascolto e l'analisi dei temi famosi di musica moderna o classica contribuisce all'acquisizione del vocabolario tecnico e tramite quest' analisi induttiva si continua e si integra l'apprendimento del linguaggio musicale.

E' questa la fase nella quale si innesta il terzo corso dedicato a un approfondimento più specialistico dei generi e stili musicali che le percussioni includono nella loro vastità espressiva.

Sergio Mazzei

Dal 1978 al 1980 studia al Conservatorio di musica “G.Tartini” di Trieste;corso di pianoforte complementare, diploma in teoria e solfeggio.

Nel 1984 Seminari senesi di musica jazz, corso di batteria.

Nel 1986 Master di perfezionamento con Peter Erskine.

Nel 1989 Studi di perfezionamento con il maestro Alfredo Golino.

Dal 1987 svolge attività concertistica in rassegne jazzistiche e collabora come batterista in svariati contesti di musica afro-americana. Di rilievo alcune tra le sue collaborazioni con artisti internazionali:Bob Wilberg, Rhonda Moore, Emil Mangeldorff, Kile Gregory,Graham Klark, Antonio Principe,Yuri Goloubev,Willian Koppen de Oliveira e altri. È batterista stabile del trio di Lino Franceschetti. 
Dal 1996 al 2001 ha ricoperto il ruolo di batterista-percussionista nell’organico strumentale del “Gruppo da camera Caronte”. Con l’attore Ermes Scaramelli ha proposto happenings recitativo-musicali su testi di Italo Calvino.

Come direttore artistico ha curato l’organizzazione del jazz festival di Roè Volciano nelle sei edizioni del suo svolgimento (2004-2009).

Dal 1993 è anche attivo come didatta.

LABORATORI ACADEMY

LABORATORIO  MUSICA D'INSIEME

Musica d'insieme.
Suonare insieme è importante per sviluppare la capacità di ascolto, di valutazione e autovalutazione, di interazione con altri partner musicisti.
Il repertorio affrontato spazia dai brani più o meno noti tramite trascrizioni ad hoc, a quelli originali destinati a varie formazioni.
Ma non dimenticarti che... suonare insieme è divertente!

Il laboratorio è aperto a tutti, anche a chi intraprende per la prima volta lo studio di uno strumento o si cimenta con il canto; grazie a metodi che utilizzano semplici tecniche potrai sperimentare anche strumenti orchestrali messi a disposizione dall'accademia.

Il laboratorio di musica d'insieme è compreso nel costo dei corsi di strumento e canto.

gruppo insieme 1
band suona panorama
fanfare 2
statue orchestra
coppia suona 1

LABORATORIO  MUSICOTERAPIA

Musica e disabilità.
La musica non è soltanto impulso, è un vero e proprio pensiero con una forma a sé, diverso da quello verbale.
Lo strumento con cui si suona è un canto personale che risuona dentro ognuno di noi.
La musica rende comprensibile, appassionante, appagante l'osservazione della realtà: induce all'approfondimento della coscienza di sé e dell’altro, svela la propria sensibilità per disporla all’esperienza di relazione.
La musica insegna a dirsi e a dire molte cose; sprona ad esporre ciò che di noi è più intimo, ma persuade e protegge nello stesso tempo.

Anche chi possiede una “mente nascosta” al nostro sguardo e al suo, un bimbo o un ragazzo silenzioso o che parla sempre, introverso o esagitato, comprende quando deve stare zitto o deve intervenire, in che modo e con quale timbrica.

La musica aiuta a capire. Per sempre.

Ecco che, di conseguenza, l’apprendimento può riversarsi con maggior facilità nel  modo di vivere quotidiano: nella sfera della parola e nell’immaginazione, nel gesto e nel comportamento, nella relazione sociale e familiare.

Bimbo suona 2
bimba violino 1
girl violino gruppo
bimbo suona 3
uomo chitarra armonica
uomo cello strada

L’attività consiste nell'arricchire alcuni brani celebri della musica classica e sinfonica: l'ensemble, attraverso semplici tecniche strumentali e servendosi di percussioni, archi, glockenspiel e xilofoni, deve seguire le indicazioni del direttore d’orchestra e completare ritmicamente la parte “guida” melodica/armonica eseguita al pianoforte diventandone un tutt'uno.

Il laboratorio di musicoterapia è rivolto in una prima fase a ragazzi con bisogni educativi speciali o con disabilità anche gravi. In quest'ultimo caso è richiesta necessariamente la presenza di un adulto accompagnatore. Successivamente nel gruppo confluiranno gli allievi di strumento e i partecipanti del laboratorio di musica d'insieme.
Per ulteriori informazioni (numero degli incontri, frequenza, costi) inviare una mail all'accademia.

Cosa dicono i nostri studenti

Le citazioni dei nostri studenti e fan saranno aggiornate a breve.

E. G

Le citazioni dei nostri studenti e fan saranno aggiornate a breve

M. S.

Le citazioni dei nostri studenti e fan saranno aggiornate a breve

L. M.

I NOSTRI PARTNER