L’approccio di ognuno a ciò che viene fuori dal far vibrare le sei corde è diverso da ogni altra persona, ed è tutto valido.
(Jimmy Page)
Il violinista arriva realmente alla suprema grandezza quando non è più lui che suona il violino ma quando l’arco strappa dall’anima sua, e non dalle corde, le note più imploranti e desolate.
(Giovanni Papini)
Suonare velocemente intorno alla batteria è una cosa. Ma suonare la musica, suonare con le persone per farle ascoltare agli altri, è un’altra cosa.
È tutto un altro mondo”.
(Tony Williams)
L’Anima è un pianoforte con molte corde. L’artista è la mano che con questo o quel tasto porta l’anima a vibrare.
(Wassily Kandinsky)
L’inebriante ondulazione della sua voce era un tonico fantastico nella pioggia. Rimasi ad ascoltarne il suono per qualche istante, su e giù, col mio orecchio soltanto, prima che giungessero le parole
(F. Scott Fitzgerald)
Cantate e danzate insieme e siate felici, ma fate in modo che ognuno di voi sia anche solo, come sono sole le corde di un liuto, sebbene vibrino alla stessa musica.
(Khalil Gibran)
Basta sentire una nota musicale, e ci viene subito annunciata una vita che non ci è stata narrata da alcuno, che non è predicata da alcun predicatore.
(Henry David Thoreau)
Dio non canta. Forse non ha mai cantato. Si vede che non gli serviva. Ha dato il canto a tutti gli elementi che popolano questo mondo e che si danno da fare per tenerlo vivo. Il rumore dell’esistenza è canto.
(Mina)
La musica, intesa come espressione del mondo, è una lingua universale al massimo grado, e la sua universalità sta all'universalità dei concetti più o meno come i concetti stanno alle singole cose.
(Arthur Shopenhauer)
[Con il violoncello] Ci parlo perché tra tutti gli strumenti è quello che produce il suono più simile alla voce umana: può essere tutto, dal basso al soprano; ed è grande, lo posso abbracciare: un vero compagno.
(Quirine Viersen)
Il cantore non può dilettarci, se egli stesso non trova delizia nel proprio canto.
Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta ed il battito del cuore di chi ascolta.
(Kahlil Gibran)
Suonare insieme è importante per sviluppare la capacità di ascolto, valutazione, autovalutazione e di interazione con altri partner musicisti.
La musica non è soltanto impulso, è un vero e proprio pensiero con una forma a sé, diverso da quello verbale. Laboratorio rivolto a ragazzi BES o con disabilità.